Se lo si incontra a breve distanza

  • Stare calmi e non allarmare l’orso gridando o facendo movimenti bruschi.
  • Parlare a voce alta. Se l’orso si alza in piedi e annusa è solo per identificare meglio ciò che lo circonda, non è un segno di aggressività!
  • Se opportuno, tornare indietro con calma, non correre. La corsa può indurre un inseguimento, come succede spesso con i cani.
  • Lasciare sempre all’orso una via di fuga.

In casi eccezionali, un orso potrebbe fare un falso attacco, senza contatto fisico, per spaventare e allontanare una presenza non gradita. Se l’orso si avvicina con fare aggressivo, non reagiamo. Stiamo fermi o distendiamoci lentamente a terra a faccia in giù. Con grande probabilità l’orso si fermerà vicino a noi senza alcun contatto fisico

L’orso è per natura un animale cauto e diffidente, specialmente con l’uomo, suo principale nemico. Quando lo incontra si comporta solitamente in modo schivo e timoroso e, come la gran parte degli animali selvatici, preferisce evitarlo. L’orso non attacca, se non è in qualche modo provocato. Bastano dunque poche semplici norme di comportamento per ridurre al minimo i già di per se improbabili rischi di aggressione.