Lunedì, 03 Luglio 2017

Spray anti orso, attenzione!!

Sulla stampa se ne parla spesso ma talvolta in modo poco preciso. Si ribadisce che sull'uso dello spray in questione va fatta molta attenzione. Ricordiamo che affinché uno spray sia effettivamente anti orso e produca una efficace azione dissuasiva, servono contenuti adeguati, volume adeguato (225 ml), una gittata fino a 8-10 metri ed infine una durata dello spruzzo di almeno 6 secondi; ciò è stato testato più volte, negli anni, in nord-America. I prodotti che non hanno queste caratteristiche rischiano di essere solo controproducenti, potendo disturbare o infastidire solo leggermente il plantigrado e provocando magari una sua reazione violenta.
Va per altro ricordato, infine, che il bear spray, con le giuste caratteristiche, è ad oggi vietato in Italia e che la Provincia autonoma di Trento si è fatta parte attiva affinché possa esserne legalizzata la vendita e l’uso.

Notizia precedente: Spry anti orso, informazioni sbagliate e pericolose