Martedì, 13 Maggio 2014

Aprile 2014

Report mensile

Il mese di aprile non ha registrato segnalazioni particolari, se non l'accertamento della nuova cucciolata che accompagna l'orsa Daniza, che è radiocollarata (3 piccoli) in alta val Rendena, che rimane l'unica accertata ad oggi. Un'altra cucciolata è, od era, peraltro, presente anche nel Brenta meridionale, dal momento che è stato rinvenuto un cucciolo dell'anno morto nella parte bassa della Val Ambiez (S. Lorenzo in Banale), venerdì 9 maggio u.s.. L'orsetto non presenta alcuna lesione esterna, appare però un po' deperito (foto) e solo l'autopsia potrà forse stabilire le cause della morte.
Un altro paio di segnalazioni relative ad altre possibili cucciolate non hanno però fornito sinora alcun elemento oggettivo e potranno essere eventualmente confermate solo in futuro.
Per quanto riguarda gli altri due orsi radiocollarati si segala che M6 (maschio adulto) ha mantenuto il suo areale sui gruppi montuosi della Paganella-Gazza e del Bondone-Stivo, mentre M25 (maschio giovane) ha intrapreso spostamenti dispersivi tipici in quell'età ed in questa stagione, che lo hanno condotto i primi giorni di maggio in alta val di Sole, alta Valtellina, sino alla val Monastero nel Canton dei Grigioni (CH). I suoi spostamenti sono seguiti quotidianamente e condivisi con i colleghi bolzanini (che lo hanno radiocollarato lo scorso febbraio), lombardi e svizzeri.
I danni registrati nel coso del mese sono analoghi a quelli corrispondenti allo stesso periodo dell'anno scorso, mentre non si sono registrati casi di orsi eccessivamente confidenti.

Foto: l'orsetto rinvenuto nella bassa val Ambiez - A. Stoffella - Archivio Servizio Foreste e fauna

ORSO