Venerdì, 05 Maggio 2017

Aprile 2017

Report mensile

Durante il mese di aprile sono aumentate le segnalazioni relative agli orsi, che hanno ormai tutti ripreso l’attività. In diverse occasioni le stesse hanno riguardato maschi e femmine assieme nel periodo degli amori (nel video 1 il maschio recentemente radiocollarato, con un’orsa); nella seconda metà di aprile tale fase sembra essere già entrata nel pieno, per protrarsi, normalmente, almeno sino a tutto il mese di giugno.
I danni registrati sinora sono stati pochi, forse ancora in relazione all’abbondante disponibilità di cibo di origine naturale (soprattutto faggiola a terra) ed alla citata fase degli amori che occupa in modo importante parte dei plantigradi.

Per quanto concerne il lupo segnalazioni hanno riguardato diverse località del territorio provinciale (val di Pejo, Folgaria, Vallarsa, m.ti Lessini, alta val di Non, val di Fassa, monte Baldo).
In particolare è stato possibile documentare diverse volte la presenza del gruppo famigliare dei Lessini sul versante trentino degli stessi. Il nucleo conta, in questa parte dell’anno, i 5 esemplari che sono visibili nel video allegato (video 2).

Video 1: Maschio e femmina di orso nel periodo degli amori – aprile 2017 – monte Gazza. Renato Rizzoli – Archivio Servizio Foreste e fauna PAT

Video 2: Il gruppo famigliare della Lessinia – aprile 2017 – monti Lessini. Tommaso Borghetti – Archivio Servizio Foreste e fauna PAT

LUPO - ORSO