Mercoledì, 13 Gennaio 2016

Dicembre 2015

Report mensile

Durante il mese di dicembre le segnalazioni di orso sono state assolutamente sporadiche, confermando da un lato che praticamente tutti i plantigradi hanno cominciato la fase letargica o comunque di ridottissima attività, dall'altro che le condizioni climatiche (estremamente miti quest'anno) non sembrano influenzare in modo significativo tale fase del ciclo biologico dell'orso.
Sono in via di definizione le analisi genetiche dei campioni raccolti nel corso del 2015, che consentiranno entro breve di avere un quadro aggiornato sullo stato demografico della piccola popolazione di orsi.
E' stato nel frattempo possibile stabilire che i resti rinvenuti in val di Sole lo scorso 22 agosto (si veda l'aggiornamento nel relativo mese) appartengono a M26, giovane maschio di tre anni di età.
Per quanto concerne il lupo l'arrivo della prima neve ha consentito di rilevare tracce sia sui monti Lessini - valle dei Ronchi - valle di S. Valentino, sia in alta val di Non.
Il presunto investimento di un lupo avvenuto il 5 dicembre in loc. Sega di Ala non ha potuto essere confermato dai rilievi effettuati sul campo.

Foto C. Groff - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT

LUPO - ORSO