Sabato, 16 Agosto 2014

Disposta la cattura di Daniza: il Vicepresidente Olivi firma il provvedimento

Daniza, l'orsa responsabile dell'aggressione ad un uomo ieri mattina a Pinzolo, e già da tempo monitorata per aver manifestato anomali atteggiamenti aggressivi nei confronti delle persone, sarà catturata. Lo dispone un'ordinanza contingibile ed urgente firmata in questi minuti dal vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Alessandro Olivi.
Si tratta di una decisione che prende atto del profilo di pericolosità che si è determinato, sulla base degli accertamenti compiuti dagli organi provinciali competenti, e che impone un intervento urgente per garantire il massimo livello di tutela della pubblica incolumità.
Di fronte alle varie opzioni analizzate, il vicepresidente Olivi, sentito anche il presidente Rossi, ha deciso di firmare un dispositivo che prevede la cattura e non l'abbattimento dell'orsa.
Il ricorso a quest'ultima soluzione - precisa l'ordinanza - rimane come ipotesi estrema qualora l'animale, durante l'operazione di cattura, dovesse
provocare un imminente, grave e non altrimenti evitabile pericolo per gli operatori e per terzi.

Comunicato 2077