Lunedì, 16 Marzo 2015

Febbraio 2015

Report mensile

Nel mese di febbraio è stata registrata la prima segnalazione di orso del 2015, proveniente da impronte rinvenute in Val di Sole su terreno innevato. Nello stesso periodo, a dimostrazione del fatto che la stagione del letargo dei plantigradi volge al termine, l'orso M6, dotato di radiocollare, ha intrapreso i primi spostamenti dalla tana, sita in destra orografica della val di Non.
Per quanto riguarda il lupo, la presenza della specie è stata confermata nel Brenta sud-orientale dalle riprese delle fototrappole posizionate sul territorio nell'ambito di un programma di monitoraggio invernale condotto da PAT e Parco Naturale Adamello Brenta.
Relativamente al nucleo di lupi che gravita nel territorio dei monti Lessini, le attività di ricerca di tracce su neve, congiuntamente alle informazioni provenienti dalle fototrappole, hanno consentito di accertare la presenza di almeno sette esemplari, in considerazione di possibili fenomeni di dispersione e di mortalità.

Foto: lupo ripreso da fototrappola nel Brenta sud-orientale - Michele Zeni - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT - Parco Naturale Adamello Brenta

LUPO - ORSO