Martedì, 01 Luglio 2014

Giugno 2014

Report mensile

Il mese è stato caratterizzato dalla nuova presenza di un orso a cavallo tra le province di Trento e di Vicenza, tra la Valsugana e l'altipiano di Asiago. Si tratta di un maschio adulto, che la genetica ha identificato quale "M4", negli anni scorsi monitorato tra il monte Baldo ed il gruppo di Brenta, nel Trentino occidentale. Questo esemplare, analogamente a quanto registrato in passato, ha provocato ripetuti danni a carico di bovini in questa stagione al pascolo negli alpeggi ed è attualmente monitorato in modo stretto al fine di intraprendere la procedura prevista per gli esemplari definiti "problematici", a cominciare dalla cattura del soggetto per radiocollarizzazione.
Nel restante territorio le presenze di orsi non hanno evidenziato novità particolari. Gli esemplari radiocollarati si sono mossi in Lombardia (M25, tra le Orobie e la Valtellina) in alta val Rendena (Daniza) ed in tutto l'areale che va dal Gruppo di Brenta ai massicci Paganella-Gazza e Bondone-Stivo (M6).

Per quanto riguarda invece il lupo la novità più rilevante è costituita dalle immagini di un esemplare riprese ad inizio mese in alta val d'Algone (Gruppo di Brenta), mediante una foto trappola posizionata su uno dei grattatoi degli orsi (video) e dunque nell'ambito del monitoraggio condotto dal Servizio Foreste e Fauna con il supporto del Parco Naturale Adamello Brenta e del Muse. E' la prima volta che si hanno delle immagini relative al lupo da questa zona della provincia ed all'interno della core-area dell'orso; l'identità dell'animale non è nota (non è stato possibile sinora raccogliere campioni organici) e data l'ampia mobilità della specie esso potrebbe provenire sia dalla popolazione delle Alpi occidentali, che dalle popolazioni presenti ad est delle Alpi. Non è infine possibile escludere che l'animale provenga dai nuclei riproduttivi, conosciuti, più vicini, vale a dire dai Grigioni in Svizzera o dai monti Lessini.
Il giorno precedente un'altra fototrapola riprendeva (foto sotto) nella vicina val Ambièz un canide, con ogni probabilità proprio un lupo. Si ritiene possa trattarsi dello stesso esemplare in spostamento. E' interessante notare nell'immagine i due camosci che, all'orizzonte, scrutano con attenzione i movimenti del carnivoro.

Video: lupo ripreso con fototrappola mentre visita un grattatoio di orso in val d'Algone-Gruppo di Brenta (Foto Michele Zeni - PNAB - Archivio Servizio Foreste e Fauna PAT)

Foto: lupo ripreso con foto trappola in val Ambièz-Gruppo di Brenta (Foto Matteo Zeni - Archivio Servizio Foreste e Fauna PAT)

LUPO - ORSO