Mercoledì, 19 Febbraio 2014

È andata in onda sulla tv nazionale bavarese "Bayerisches Fernsehen" il 16 febbraio

La storia del lupo Slavc trasmessa in Germania

È una storia particolare quella del lupo Slavc, radiocollarato in Slovenia, dove il lupo è presente con più di 50 esemplari, e arrivato sui Monti Lessini nella zona confinante con la provincia di Verona nel 2012, dopo un formidabile spostamento di oltre 1000 km. Al punto che se ne è interessata l'emittente televisiva 'Bayerisches Fernsehen' con un ampio documentario mandato in onda lo scorso 16 febbraio.-

Grazie al radiocollare, è stato possibile seguire gli spostamenti del giovane lupo Slavc dalla Slovenia attraverso Austria, sud Tirolo, Trentino fino ai Monti Lessini tra le province di Verona e di Trento. Qui, dove si trova dalla primavera del 2012, si è unito con una femmina, proveniente dalla popolazione italiana delle Alpi occidentali: nell'estate 2013 è stata documentata la presenza di due cuccioli e dunque di un piccolo branco composto da quattro esemplari di lupo.
Nel corso dell'estate 2013 la televisione "Bayerisches Fernsehen" ha contattato il Servizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento per realizzare un servizio dedicato a Slavc. L'ampia trasmissione è stata mandata in onda il 16 febbraio: accanto alla storia del lupo sloveno, si è colta anche l'occasione per parlare diffusamente della presenza dell'orso in Trentino, illustrando tra l'altro le efficaci politiche di gestione messe in atto dall'amministrazione provinciale. Un documentario che ha interessato un vasto pubblico, positivo per il Trentino.

A questo link si può vedere il servizio della televisione tedesca:
http://www.br.de/mediathek/video/sendungen/welt-der-tiere/welt-der-tiere-126.html -

LUPO