Martedì, 06 Giugno 2017

Maggio 2017

Report mensile

Il mese di maggio è stato caratterizzato per l’orso dal pieno della fase degli amori; in diversi casi è stato possibile osservare coppie o, più raramente, tre animali assieme (ad esempio un maschio e due femmine nel video 1 ed un maschio che insegue una femmina nel video 2). In questo periodo dell’anno si cominciano ad individuare anche le cucciolate nate verso gennaio, le quali al momento dovrebbero essere quattro, tutte peraltro in attesa di conferma. Sono state segnalate nelle aree della val Algone, del monte Bondone-Soprasasso, del Gazza e dello Sporeggio; come noto è da poco online anche una mappa che consente di visualizzare le aree di probabile presenza delle stesse.
Il numero di danni si è mantenuto basso, al di sotto della media del periodo e solo in questi ultimi giorni si è assistito ad un incremento, relativo soprattutto a danni a ciliegi ed alveari.

Per quanto riguarda il lupo non si sono registrate novità sostanziali. Maggio è il periodo in cui vengono alla luce i cuccioli. Le immagini che provengono da una foto trappola di vigilanza della Lessinia, parte trentina, (video 3) mostrano la coppia alpha del relativo branco. Lo stato di lattazione della femmina, evidenziato dalle immagini, indica che la coppia si è riprodotta anche questa primavera. 

 

Video 1 e 2 - Orsi in amore nel Brenta orientale, maggio 2017 - Nathan Ranc, Archivio del Servizio Foreste e fauna della PAT

 

 

Video 3 – La coppia di lupi della Lessinia, maggio 2017 - Paolo Togni, Archivio del Servizio Foreste e fauna della PAT

 

ORSO