Martedì, 07 Aprile 2015

Marzo 2015

Report mensile

Il mese di marzo è stato contraddistinto dalla vicenda legata alla morte dell'orso M6 per la quale si rimanda allo specifico comunicato stampa ed al successivo aggiornamento.
La ripresa dell'attività degli orsi dopo il periodo di letargo invernale, è stata documentata attraverso la segnalazione di individui o loro indici di presenza provenienti dal territorio provinciale.
Da ultimo è stata anche accertata la prima riproduzione del 2015: il personale forestale di zona ha ricevuto la segnalazione di una pista di orso su neve nel Brenta sud occidentale. Il sopralluogo ha consentito di verificare la presenza di orme di un orso adulto e di almeno un cucciolo (probabilmente due).
Aprile è tradizionalmente il mese in cui si hanno le prime segnalazioni relative a nuovi cuccioli, i quali nascono verso gennaio in tana e compiono i primissimi spostamenti con la madre proprio in questa stagione.
Sono diverse le femmine che potrebbero essersi riprodotte lo scorso inverno e solo i mesi prossimi consentiranno di avere un'idea più precisa in proposito.
Per quanto riguarda il lupo lo scorso 12 marzo il personale della Stazione Forestale di Ala ha immortalato grazie all'impiego delle fototrappole, un breve momento della periodo riproduttivo della coppia alfa del branco dei monti Lessini composta da Slavc e Giulietta.

Video: Slavc e Giulietta durante il periodo riproduttivo - Tommaso Borghetti (Archivio Servizio Foreste e fauna PAT)

 

Foto: Pista su neve di orsa con cuccioli (evidenziate le orme dei piccoli) - Valter Calvetti (Archivio Servizio Foreste e fauna PAT)

LUPO - ORSO