Venerdì, 09 Settembre 2016

Radiocollarata un'altra orsa per motivi di studio e monitoraggio

La scorsa notte gli uomini della squadra catture del Servizio Foreste e fauna hanno catturato, radiocollarato e subito rilasciato sul posto un altro esemplare di orso bruno.
Anche in questo caso l’attività è stata condotta nell’ambito delle azioni di monitoraggio e controllo dei plantigradi previste dal progetto Life Dinalp Bear, al quale la Provincia Autonoma di Trento partecipa assieme a partner sloveni, croati, austriaci ed italiani.
L’esemplare è una femmina, in questo caso adulta, di 150 kg, in ottime condizioni di salute e non accompagnata da cuccioli; l’identità sarà resa nota ancora una volta in seguito alle analisi genetiche che saranno condotte sui campioni di pelo raccolti. La cattura è avvenuta nella valle di Cavedine sui versanti boscosi che salgono verso il monte Bondone.
Entrambi gli animali catturati in questi giorni sono stati muniti di collare GPS che ne consente la localizzazione da stazione remota e con una certa frequenza e regolarità.

Foto Fabio Angeli, archvio Servizio Foreste e fauna