Lunedì, 12 Ottobre 2015

Settembre 2015

Report mensile

Nel mese di settembre non si sono registrate segnalazioni particolari, né provenienti da ambiti geografici diversi da quelli dove la presenza dell'orso è, più o meno, stabile.
Per quello che concerne i danni, la situazione aggiornata a fine mese conferma un calo significativo rispetto al 2014 (meno 40% ca rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso); ciò è probabilmente imputabile all'assenza o alla minore incidenza, quest'anno, di soggetti storicamente dannosi quali Daniza, M6, M4.
L'orsa radiocollarata lo scorso 21 agosto, sopra Monte Terlago, è stata identificata geneticamente come F15, femmina di 2,5 anni di età. Durante i primi 40 giorni di monitoraggio intensivo l'orsa ha continuato ad occupare un'area relativamente ridotta, sui versanti orientali del massiccio Paganella-Gazza e non ha manifestato alcun comportamento problematico.
Anche per quello che riguarda il lupo non si sono registrate novità rilevanti, con la presenza del branco dei Lessini, confermata da fototrappole, avvistamenti e qualche danno anche sul versante trentino, nonché dei due esemplari presenti rispettivamente nel Gruppo di Brenta occidentale ed in alta val di Non.

Foto M. Papi - Archivio Servizio Foreste e fauna PAT

LUPO - ORSO