Venerdì, 18 Luglio 2008

Un cucciolo di orso investito in bassa Val Rendena

Un cucciolo di orso bruno, nato nel 2008, è stato rinvenuto questa mattina alle prime luci dell’alba ai bordi della strada provinciale tra Preore e Villa Rendena (Val Giudicarie). Quasi certamente l’animale, che presentava fratture a livello cranico, è stato investito nella notte da un veicolo in transito. Non si hanno notizie riguardo all’investitore. L’esemplare pesa 20 kg e i risultati delle analisi sui campioni genetici prelevati dalla carcassa, permetteranno nei prossimi giorni di conoscere informazioni più dettagliate.

Nella stessa zona il 4 novemebre 2005 era stato investito un altro esemplare di orso che nell’occasione non aveva però subito traumi importanti. In considerazione del ripetersi di casi di investimento di fauna selvatica, vi è l’intenzione di adottare lungo questo tratto di strada, misure di segnalazione specifiche. In totale negli ultimi tre anni, i casi di orsi investiti in provincia di Trento ammontano a cinque, considerato anche quello avvenuto in data odierna che è anche l’unico caso in cui l’animale coinvolto è deceduto.
A partire dal 2002 in Trentino sono state registrate 13 cucciolate ed almeno 27 nuovi nati; a questi vanno aggiunti gli orsi nati nel 2008. Benché non si abbia ancora la certezza che solo le analisi genetiche potranno fornire, si ritiene che le cucciolate dell’anno siano almeno tre per un totale di otto nati.
Si ricorda come a partire dal 2006 una Deliberazione della Giunta Provinciale (n. 2296/06) stabilisca che i danni materiali subiti dal veicolo che investe un orso possono essere indennizzati, così come eventuali danni riportati da conducente e passeggeri in incidenti stradali derivanti da investimenti di orso.

Comunicato 2082