Venerdì, 16 Giugno 2017

Spray anti orso, informazioni sbagliate e pericolose

In questi giorni è comparso sulla stampa locale un articolo che fa intendere ai lettori che in un negozio di Rovereto sarebbe in vendita uno "spray anti orso e lupo". Si tratterebbe, si legge, di un spray che ha una gittata fino a 4 metri, creato per scacciare i cani ma che,  secondo il rivenditore, sarebbe ottimo anche in funzione anti orso.
Così non è! Affinché uno spray sia effettivamente anti orso e produca una efficace azione dissuasiva, servono contenuti adeguati, volume adeguato (225 ml), una gittata fino a 8-10 metri ed infine una durata dello spruzzo di almeno 6 secondi; ciò è stato testato più volte, negli anni, in nord-America. Altri prodotti, che non hanno tali caratteristiche, rischiano di essere solo controproducenti, potendo disturbare o infastidire solo leggermente il plantigrado e provocando magari una sua reazione violenta.
Va per altro ricordato, infine, che il bear spray, con le giuste caratteristiche, è ad oggi vietato in Italia e che la Provincia autonoma di Trento si è fatta parte attiva affinché possa esserne legalizzata la vendita e l’uso.