Martedì, 08 Marzo 2022

FEBBRAIO 2022

ORSO – Nel mese di febbraio le segnalazioni relative ad orsi in attività sono state pochissime e quasi tutte ascrivibili ai movimenti dell’orso radiocollarato M62. Lo stesso ha abbandonato il sito di svernamento il 2 febbraio, in seguito alimentandosi perlopiù su mele, in orario notturno, nei meleti del Contà e dintorni (destra orografica della val di Non). Riprendendo l’attività, l’animale ha anche danneggiato un paio di recinzioni e di composter presso due orti situati alla periferia di centri abitati.

LUPO – Numerose le segnalazioni (avvistamenti, rinvenimenti di carcasse di ungulati selvatici predati, ululati ecc) provenienti da molte zone del Trentino. Solo due le predazioni ai danni di bestiame domestico: il 18 febbraio ad Ala (un pony), il 27 febbraio a Fai della Paganella (due capre).

Il 21 febbraio un lupo è stato investito e ucciso da un treno della Trento – Malé a Commezzadura.

LINCE – Dopo le segnalazioni del 8 dicembre e del 7 gennaio scorsi, il maschio B132, unico esemplare di lince sicuramente presente in Trentino, il 23 febbraio è stato fototrappolato a Tiarno di Sopra dal personale forestale della Stazione forestale di Ledro.

SCIACALLO DORATO – Nessuna ulteriore novità rispetto a quella descritta nell’aggiornamento di gennaio.

Foto L. Sordo, Archivio Servizio faunistico PAT

Carcassa di cervo predato da lupo in val Calamento - febbraio 2022

LINCE - LUPO - ORSO