Giovedì, 03 Maggio 2007

Maggio 2007

Report mensile

E’ stata riscontrata la presenza di una seconda femmina accompagnata da un piccolo dell’anno, avvistata sul monte Fausiòr; la notizia si è avuta lo scorso 6 maggio grazie alla segnalazione di un cacciatore che è riuscito anche a scattare alcune fotografie (foto). La femmina accompagnata invece da due cuccioli dell’anno, già segnalata in aprile, è stata avvistata nuovamente in un paio di occasioni e si trova ancora nella zona tra Roncone e la bassa val Daone (filmato).Sono stati segnalati complessivamente una ventina di avvistamenti, che hanno interessato gran parte del territorio provinciale ad ovest dell’Adige; sopra Castelfondo (sul confine con la provincia di Bolzano), a Bresimo, in Val di Sole, al passo del Tonale, nel Brenta, in Val Genova, nelle Giudicarie, sulla Paganella e sul Monte Bondone.Si sono registrati pochi danni, per lo più a carico di alveari.
Nella seconda parte del mese un esemplare di orso ha frequentato la zona di Solda e di Trafoi (BZ), provocando un paio di danni ad ovini, mentre negli ultimi giorni un ulteriore esemplare è stato avvistato in val Paghere, nell’Adamello lombardo, presso Vezza d’Oglio (val Camonica - BS).
Da ultimo domenica 3 giugno è stata accertata la presenza di un orso anche in territorio elvetico, presso la val Ivraina nel Parco Nazionale Svizzero, nella zona di Zernez.
Gli esemplari citati non sono stati sinora identificati geneticamente e, quindi, non è possibile al momento sapere se si sia trattato sempre di esemplari diversi.

Filmato di C. Groff "Archivio Servizio Foreste e Fauna - Provincia autonoma di Trento"

Foto F. Dal Rì - Archivio Servizio Foreste e Fauna - Provincia Autonoma di Trento