Lunedì, 12 Dicembre 2022

NOVEMBRE 2022

ORSO - Gli indici di presenza relativi alla specie sono andati via via scemando. Gli avvistamenti/fototrappolaggi sono stati pochi. Ancora alcuni danni, principalmente a carico di recinzioni anti ungulato scavalcate dagli orsi per alimentarsi sulle ultime mele rimaste nei frutteti dopo la raccolta, ma anche a carico di pollai, in particolare tra Cles e Contà, dove gravita  tra gli altri anche l’orso M62, spesso protagonista di incursioni di questo tipo. I campioni organici reperiti sui siti di danno potranno identificare l’orso o gli orsi coinvolti.

LUPO - Come di consueto per il periodo, i danni sul patrimonio zootecnico sono diminuiti (molti animali al pascolo sono stati ricondotti nelle stalle) mentre gli altri indici di presenza (avvistamenti nei fondovalle, piste su neve, predazioni su selvatico) sono progressivamente aumentati. In 6 casi le predazioni hanno riguardato ovini. Gli avvistamenti/fototrappolaggi hanno riguardato lupi singoli, in coppia oppure in branco, in qualche caso con documentazione di presenza di cuccioli dell’anno. A conferma del trend di espansione della specie, sono state rilevate diverse piste su neve di lupi (singoli ma anche in coppia) in zone sinora non frequentate se non molto sporadicamente (es Brenta orientale, Paganella-Gazza). Sono due i rinvenimenti di due lupi morti, rispettivamente per investimento e per cause naturali, il 7 novembre a Vezzano (https://grandicarnivori.provincia.tn.it/News/Vezzano-lupo-morto-dopo-l-investimento) e il 28 novembre ad Ala (https://grandicarnivori.provincia.tn.it/News/Ala-femmina-di-lupo-rinvenuta-morta).

SCIACALLO DORATO - Il 19 novembre sono stati fototrappolati 4 sciacalli dorati in c.c. di Tesero, in Val di Fiemme (foto). È accertata quindi la presenza in provincia di un secondo nucleo riproduttivo dopo quello del Lomaso.

LINCE - Nessuna nuova segnalazione.

Foto: Il gruppo di sciacalli ripreso in comune di Tesero il 19 novembre - Foto archivio Servizio Faunistico