Venerdì, 22 Ottobre 2010

Orsi: in Val Breguzzo catturata DJ3 per il nuovo radiocollare

Una squadra del Servizio foreste e fauna della Provincia ha catturato poco dopo le 18 un esemplare di orso nella zona di Breguzzo. Si tratta di una femmina, DJ3, da tempo sotto controllo per aver creato qualche problema nella Valle del Chiese.

I forestali hanno posizionato un sito per attirare l'esemplare che poi è rimasto intrappolato in uno dei lacci posizionati lungo il percorso. Si tratta di un intervento previsto dal protocollo di gestione dell'orso concordato con il ministero ed attivato a seguito di comportamenti problematici. Gli esperti avevano già attuato altre misure di dissuasione che però sembrano non aver convinto l'animale che ha continuato a frequentare zone dove la prossimità con insediamenti umani può destare qualche preoccupazione.
Per controllare con precisione i suoi spostamenti si è quindi deciso di rimetterle il radiocollare, posto che quello precedentemente montato si era scaricato diversi mesi fa. Qualora, nonostante queste misure, l'orso persistesse in questi comportamenti si deciderà se provvedere alla sua rimozione come del resto prevede il protocollo poc'anzi richiamato.
Analogo provvedimento è stato disposto dal presidente Dellai anche per l'esemplare che frequenta la Val di Sole ed in particolare le zone attorno l'abitato di Magras.

Comunicato 3512

ORSO